Il risotto con fagioli di soia e cipollotti all’orientale è un piatto profumato e si rivela un ottimo modo per consumare la soia edamame.
Il risotto con fagioli di soia e cipollotti all’orientale è preparato appunto con della soia edamame sgusciata, un ingrediente molto usato nella cucina dell’Oriente ma che da tempo si trova facilmente anche da noi. Questo risotto dal sapore fresco è poi ulteriormente insaporito dalla presenza di cipollotti e pomodori secchi.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 320 gr di riso arborio o carnaroli
- 250 gr di soia edamame sgusciata
- 2 cipollotti freschi
- brodo vegetale q.b.
- pomodori secchi a piacere
- parmigiano reggiano grattugiato a piacere
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
- pepe nero
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro risotto con fagioli di soia e cipollotti all’orientale, per prima cosa lessate la soia edamame in acqua poco salata, seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Mettete a scaldare del brodo vegetale.
Sminuzzate al coltello i due cipollotti freschi e poi fateli leggermente appassire in una grossa padella con qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Versate il riso arborio o carnaroli e fate tostare per 1-2 minuti. Fatto questo, incorporate al riso sia la soia che prima avete lessato che il brodo vegetale, poco alla volta. Lasciate cuocere, aggiustando di sale e di pepe, aggiungendo via via altro brodo, e poi – verso la fine della cottura – unite anche un trito fine di pomodori secchi.
Solo dopo aver spento il fuoco sotto la pentola, quindi quando il risotto sarà cotto al punto giusto, mantecate con qualche manciata di parmigiano reggiano grattugiato a piacere. Lasciate riposare per un minuto e poi portate in tavola.
Servite il vostro risotto con fagioli di soia e cipollotti all’orientale
Provate anche lo squisito risotto allo zafferano con brie e speck
BUON APPETITO!
“Risotto with avocado and rum” by Luca Nebuloni, used under CC BY 2.0 /Modified from original